top of page

2018

Cristiano Lobinu

cristian scultore 055.jpg

Nato a Sassari nel 1979, è cresciuto a Muros dove attualmente vive e lavora. Affascinato dal mondo dell’arte, fin da piccolo coltiva questa passione che lo porta ad iscriversi all’Istituto Statale d’Arte “Filippo Figari” di Sassari conseguendo il diploma di Maestro d’Arte come Disegnatore di Architettura e Arredamento.
Iscritto all’Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi” consegue il titolo accademico in Scultura.
Tale passione per l’arte lo porta ad incrementare ed approfondire il suo bagaglio culturale e tecnico ottenendo la qualifica di Restauratore di Opere d’Arte.
Dal 1997 partecipa a varie mostre, manifestazioni artistiche, attività culturali e alla realizzazione di corsi artistici presso vari istituti scolastici.
Ha partecipato alla nascita del gruppo culturale “ Terra d’Ombra” presso il villaggio verde a Porto Torres.
Ha ottenuto una residenza artistica presso la Kunstlerhaus di Salisburgo, vincendo il concorso di Arti Visive Sardegna - Land Salzburg “La Vetreria” Pirri (Ca), ideato e curato dalla Dott.ssa e artista Valentina Piredda.
Durante il corso di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti è allievo degli scultori Andrea Grassi e Lanfranco Pascucci.
Dal 2017 fa parte dell’associazione culturale Arte Evento Creazione “Molineddu” di Ossi (Sassari).
Attualmente insegna discipline plastiche presso i Liceo Artistico Fabrizio De André di Tempio Pausania.
Il lavoro creativo di Cristian Lubinu prosegue attraverso una continua sperimentazione dei materiali, la ricerca di nuove forme cercando sempre di seguire un filo conduttore tra la tematica e il concetto.

cristian lubinu onda d'urto.jpg
Cristian01.jpg
Cristian02.jpg
bottom of page